Programma
Festival
Scienza
Under 18
Isontina
il sapere scientifico della scuola
gli studenti protagonisti
16 > 18
maggio 2024
Giovedì 16 maggio
Ore 9.30
Sala Palazzo Ex Pretura – Piazza della Repubblica
Inaugurazione
Isabella Comuzzo e Dmytro Fursov, Giorgia Calligaris e Riccardo Pica – ISIS BEM sez. “G. Marconi” di Staranzano primi e terzi al concorso internazionale WorldSkills Italy sez. Robot Systems Integration.
Giuseppe De Marinis, primo nelle prove individuali 2024 classe I e Riccardo Campanile, Stefania Lazarenco, e Mame Asta Thiam secondi nella fase a squadre classi III-IV alle Olimpiadi Italiane di Statistica – ISIS L. da Vinci – G. R. Carli – S. de Sandrinelli – sez. G.R. Carli di Trieste.
Nikola Stamenkovic, Alessia Toch, Alessia Dilorenz, Anna Sabot dell’ISIS Bassa Friulana – sez. “Einaudi- Mattei” di Palmanova vincitori della “Money challenge” di BCC Pordenonese e Monsile.
Sebastiano Rui, (Categoria Triennio Scienze Della Terra) e Miriam Pividori (Categoria Biennio) dell’ISIS Malignani di Udine qualificati per la gara Nazionale dei Campionati di Scienze Naturali.
A conclusione degli interventi si esibirà il Coro degli alunni delle classi 3A e 3B della scuola primaria “Cesare Battisti” – I.C. G. Randaccio di Monfalcone diretto dalla M.a Sabrina Moretti.
Ore 9.00-12.00
Exhibit delle Scuole
Piazza della Repubblica – Monfalcone
Sez. Grandi
C. Fiorella, M.R. Bruno
L' acqua come elemento vitale e necessario per l' igiene. La sperimentiamo a casa e a scuola. Scorre calda o fredda dal rubinetto (manopola rossa o blu). Passaggi di stato dell' acqua per effetto del caldo e del freddo. Ciclo dell' acqua.
Classe: 1,2,3,4,5
O. Gobbo
Abbiamo pensato di presentare il mare in relazione a diverse tematiche quali: galleggiamento, mezzi di trasporto, il mare nell'arte e nella musica, i racconti del mare, ecologia ed inquinamento.
Classe: 5C
S. Bettini
L' attività laboratoriale prevede la sperimentazione dell' uso di bilance a due bracci per la misurazione della massa, di dinamometri con la conversione da grammi in Newton per ragionare sulla forza di gravità e giochi per fissare i contenuti proposti .
Classi: 2°A e 2°B
S. Verbicaro - R. Giovanna
Esperimenti con aria e acqua per vivere relazioni positive tra le due classi e giungere a conoscenze interiorizzate e generalizzate.
Classi: 5A, 5B
M.L. Capobianco
Gli alunni descriveranno i pianeti del Sistema Solare.
Classi: 2A, 2B
M.C. Ughi
Manipolazione di oggetti e giochi per scoprire che cos'è la forza e come agisce.
Classe: 3C
A. D’Onofrio
Cos'è l'acqua? Attraverso esperimenti da piccolo chimico, condotti con divertenti approcci scientifici, gli alunni sperimenteranno gli aspetti chimico-fisici dell'acqua.
Classi: 5A, 5B
L. Fontanot
Realizzazione di un Hotel per insetti, posto protetto per la riproduzione e lo svernamento di impollinatori e predatori, nell'orto didattico della scuola.
Classe: 5A
S. Cicuttini
Gli alunni presenteranno: le parti dell'occhio, il funzionamento della visione oculare ed esempi di illusioni ottiche con disegni e semplici esperimenti.
4A
F. Ulliani
La classe presenterà un piccolo circuito con le prime nozioni di corrente elettrica, conduttori, isolanti.
Classe: 2D
J. Jaworska
Il progetto prevede la presentazione della struttura e del funzionamento dell'apparato cardiovascolare e consiste nella preparazione e nell'illustrazione dei cartelloni, nonché nella dimostrazione di alcune attività di tipo laboratoriale.
Classe: 3B
E. Ippolito
Con l’utilizzo di Scratch, un ambiente di sviluppo dinamico, ma relativamente semplice per la programmazione, abbiamo creato delle storie ispirate alle scoperte e alle vicende personali di importanti scienziati del passato.
Classi: 2AB, 2BB, 2CB Gruppo di allievi
E. Sdrigotti, L. Cettolo
Sarà allestito un exhibit con le scuole che hanno partecipato al Progetto.
Classe: 2AF
M. Sclaunich
Vuoi scoprire il micromondo che si nasconde nella risorgiva PoEMa? Ti racconteremo i risultati di due anni di monitoraggio fisico- chimico e biologico di questo affascinante ambiente.
Classi: 2BC, 2AS
F. Popazzi, Y. Viso
Le attività svolte rientrano nel Progetto “ISONZO UN CORRIDOIO VERDE”. Due classi del Polo hanno effettuato due uscite sul campo nel Parco della Campagnuzza, in cui hanno potuto approfondire gli aspetti ecosistemici del sito visitato, ed effettuare un monitoraggio sulla presenza di specie vegetali alloctone invasive, di specie animali caratteristiche o inattese e di alcuni aspetti geologici. Sono state anche posizionate due fototrappole, le cui immagini e video saranno proposte durante la manifestazione.
Ore 9.00-12.00
Piazza della Repubblica – Monfalcone
STAND DEL GRUPPO DI PROTEZIONE CIVILE
CONOSCERE LA PROTEZIONE CIVILE
“Essere Volontario di protezione civile significa avere una grande responsabilità sulla vita delle persone, sul rispetto dell’ambiente e su tutto ciò che ci circonda”
A cura del Gruppo volontari di Protezione Civile di Monfalcone.
STAND DI ISONTINA AMBIENTE
FAILACOSAGIUSTA – DOTHERIGHTTHING – by Isontina Ambiente
Gli alibi ora sono finiti. Tutti sappiamo che l’ambiente che ci circonda è malato!
Ciascuno di noi deve impegnarsi e dare il proprio contributo per salvare la Terra.
I rifiuti sono un problema e la raccolta differenziata è una delle soluzioni.
Non fingere di non sapere, mentiresti per egoismo.
Fai la raccolta differenziata!
Ore 9.00-12.00
Laboratori
NAVIGANDO 2023 – RIBALTAMENTO, LA SICUREZZA È UN GIOCO DI PESI
Maritime Technology Cluster FVG
Esperti del Maritime Technology Cluster FVG
I bambini entrano in contatto con il mondo del trasporto marittimo attraverso l’attività didattica “Ribaltamento: la sicurezza è un gioco di pesi”, caratterizzata da giochi ed esperimenti in cui imparano la nomenclatura, scoprono le proprietà nautiche e apprendono l’importanza del concetto di stabilità di una nave!
Target: Scuola dell’Infanzia e primaria
Paolo Utmar
La palude Cavana tra terra e mare: la palude, un tempo aperta al mare e sede di casoni di pescatori, è stata arginata al tempo della bonifica limitando l'afflusso di acque salse. Nel corso dei decenni molte specie di uccelli e altri organismi hanno sostato e nidificato. Gli ultimi anni hanno visto il prevalere dell'acqua dolce (benefico, queste sono le zone umide più rare e minacciate) con la presenza di specie esigenti per alimentazione e scelta dell'habitat (ad esempio tarabusino, moretta tabaccata e cannareccione). Oggi l'ingresso di acqua salata minaccia le specie più esigenti e di pregio, mentre lascia quasi indifferenti quelle più adattabili e di minor valore naturalistico (cinghiale, oca selvatica, germano reale, volpe,...)
Target: Scuola primaria e scuola secondaria di I grado
Sara Menon
“Ambientarsi" è l’esposizione proposta da ARPA FVG, concepita come risorsa didattica sia per le scuole, sia per il pubblico generale. La mostra si articola in cinque sezioni tematiche esposte su pannelli, che esplorano vari aspetti dell'ambiente. Utilizzando fotografie a grande scala, grafiche informative, attività ludiche e contenuti multimediali accessibili tramite QR code, "Ambientarsi" mira a promuovere una maggiore consapevolezza ambientale e invita i visitatori a riflettere su come le loro azioni quotidiane possano influenzare l'ambiente.
Target: Per tutti
Erika Ronchin, Nicoletta Gronchi
Misurazione di emissione di CO2 di diversi terreni con sensore fatto in casa, programmato con Arduino e collegato con Google Sheets per la registrazione dei dati. Spiegazione del sistema di acquisizione dei dati, lettura e interpretazione dei segnali di CO2, con finale esplorazione della popolazione microbica responsabile della respirazione dei diversi terreni esaminati.
Target: Scuola secondaria (senza prenotazione)
Ore 9.00 – 12.00
Palazzetto Veneto 3° piano
Via Sant’Ambrogio – Monfalcone
Progetto promosso da Inner Wheel e Rotary Club Gorizia in collaborazione con la classe 3D della scuola secondaria di 1°grado G.I. Ascoli di Gorizia. Insegnante Valentina Fabretto
La tintura e la pittura con pigmenti naturali sono arti antichissime che risalgono alle origini dell’umanità e traggono le loro materie prime dalle infinite varietà del mondo vegetale, animale e minerale.
La pratica di produrre coloranti naturali è tanto nota quanto diffusa ed attuata da millenni a scopi artistici, rituali, ornamentali, cosmetici ed alimentari.
Ore 9.00 – 12.00
Piazza Unità D’Italia
MOSTRA “ISONZO UN CORRIDOIO VERDE-CONOSCERE IL TERRITORIO PER TUTELARE LA BIODIVERSITÀ
A cura di SCIENZA UNDER 18 ISONTINA
Studio della qualità delle acque dell’Isonzo e dell’ ambiente circostante effettuato da scuole transfrontaliere nell’ambito di un progetto di avvicinamento all’evento Nova Gorica-Gorizia capitale europea della cultura 2025
Venerdì 17 maggio
Piazza della Repubblica – Monfalcone
Ore 9.00-12.00
Exhibit delle Scuole
SEZ.GRANDI
C. Fiorella, M.R. Bruno
L' acqua come elemento vitale e necessario per l' igiene. La sperimentiamo a casa e a scuola. Scorre calda o fredda dal rubinetto (manopola rossa o blu). Passaggi di stato dell' acqua per effetto del caldo e del freddo. Ciclo dell' acqua.
Classi: 1,2,3,4,5
Pr. D. Alighieri Duino TS
Abbiamo pensato di presentare il mare in relazione a diverse tematiche quali: galleggiamento, mezzi di trasporto, il mare nell'arte e nella musica, i racconti del mare, ecologia ed inquinamento.
Classe: 5C
S. Bettini
L' attività laboratoriale prevede la sperimentazione dell' uso di bilance a due bracci per la misurazione della massa, di dinamometri con la conversione da grammi in Newton per ragionare sulla forza di gravità e giochi per fissare i contenuti proposti .
Classi: 5A, 5B
L. Fontanot
Realizzazione di un Hotel per insetti, posto protetto per la riproduzione e lo svernamento di impollinatori e predatori, nell'orto didattico della scuola.
Classe: 3A
A. D’Onofrio
Cos'è l'acqua? Attraverso esperimenti da piccolo chimico, condotti con diversi approcci scientifici, gli alunni sperimenteranno gli aspetti chimico- fisici dell'acqua.
Classe: 3B
V. Scapin
Esperimenti e giochi sull'aria per piccoli curiosi di scienze.
Classi: 4A, 4B
A. Di Pumpo
Si presenterà in tutte le sue parti la Cellula vegetale e quella animale. Si proporranno giochi di associazione e, con l'ausilio del Pc e del programma di Scratch, gli alunni proporranno un gioco da loro programmato.
Classe: 3A
M. Visintin
Conosciamo l'aria che ci circonda e le sue caratteristiche.
Classe: 4A
L. Bianchet
Struttura del territorio carsico e formazione di grotte; l'azione della CO2 nel processo di dissoluzione dei calcari e successiva formazione di concrezioni. Esperimenti con la CO2; acidi e basi, costruzione di una scala di pH con il cavolo rosso.
Classe: 5A
L. Bianchet
Presentazione di esperimenti sulle trasformazioni dell'energia: da energia potenziale a energia cinetica (rane origami e mini-catapulte), da energia solare a energia termica (forno solare); pile, led e circuiti autocostruiti.
Classe: 3A
I. Breganti
Siete pronti a scoprire il meraviglioso mondo delle piante? Oggi vi parleremo delle loro caratteristiche e di come possiamo riconoscerle guardando da vicino!
Classe: 4A
I. Breganti
Oggi esploreremo insieme il magico mondo dell'acqua.
È una sostanza straordinaria che possiamo trovare ovunque intorno a noi. Ma cosa sappiamo davvero sull'acqua? È liquida! Questo significa che può adattarsi a qualsiasi contenitore in cui viene messa. Ma avete mai pensato al colore dell'acqua? Ora, passiamo alla domanda più intrigante: è possibile tenerla in mano? Ebbene sì! Anche se sembra scivolare via dalle nostre mani, possiamo comunque sentirla e "tenerla".
Classe: 5A
Pr. F.Erjavec San Andrea Gorizia
Oggi vi porteremo nel fantastico mondo dell'elettricità e dell'elettromagnetismo, dove scopriremo insieme alcune attività incredibili che possiamo fare con queste forze misteriose!
Classe: 1D
J. Jaworska
Il progetto prevede la presentazione del fenomeno fisico relativo alla pressione atmosferica con i suoi effetti e consiste nella preparazione e nell'illustrazione dei cartelloni, nonché nella dimostrazione di alcune attività sperimentali
Classi: 3E, 3F
F. Bader
Exhibit per la dimostrazione di alcuni fenomeni fisici sulle onde, legati in parte a casi reali di studio. Inclusi modelli su alcuni rischi naturali
Classe: 2
L. Masten
Analisi della composizione degli alimenti confezionati confrontando le varie tabelle nutritive che contengono informazioni sul valore energetico e sui principi nutritivi (grassi, carboidrati, proteine, fibre). Mettere in evidenza la presenza di amido negli alimenti. Distinguere cibi acidi e alcalini
Classe: 3A
D. Croselli
Gli alunni della terza dimostreranno come i nostri sensi siano a volte ingannevoli. Saranno mostrati in diretta diversi esperimenti sulle percezioni visive, tattili, sonore, etc, che coinvolgeranno il pubblico.
Classe: 2A
F. Biancuzzi
Analisi chimiche e microbiologiche del fiume Tolminka a Tolmin (SLO) e del fiume Judrio a Brazzano di Cormons (GO).
Classe: 2A
F. Biancuzzi
Separazione di DNA dal kiwi.
Classe: 3A
F. Biancuzzi
Attività dell'enzima catalasi nel fegato con uso di sostanze come l'alcol etilico, la caffeina ed alimenti che abbassano il pH. (acidificazione).
Classe: 1B
F. Biancuzzi
Costruzione di robot Produino e programmazione con Keiro.
Classe: 1B
F. Biancuzzi
L'ossidazione e la riduzione in una soluzione di blu di metilene.
Classe: 2BS
S. Testa
Gli studenti presenteranno e spiegheranno alcuni esperimenti effettuati in laboratorio.
Classe: 1A
C. Kocjancic
Si dimostrerà se una sostanza è acida, alcalina o neutra tramite il cambiamento del colore della soluzione con l'uso di indicatori di uso quotidiano e con l'utilizzo delle cartine tornasole.
Classi: 3ASS, 3BSS
L. Verginella
Gli studenti delle terze presenteranno delle piramidi interattive sul tema del benessere, invitando i visitatori (target: scuola primaria e secondaria di primo grado) a completarle assieme.
Classi: 2AB, 2BB, 2CB
E. Sdrigotti, L. Cettolo, L. Tiberi
L'exhibit illustra i risultati delle indagini sulla biosfera (fasi fenologiche, misure biometriche degli alberi, stima della biomassa e del carbonio) e sulle misure di temperatura superficiale condotte dagli studenti con i protocolli Globe nell'ambito del Progetto Generazione Scuola in Cammino con Globe
Classe: 1AB
E. Sdrigotti, L. Cettolo, L. Tiberi
Saranno presentati alcuni dei risultati relativi al primo anno di attività del Progetto educativo-didattico “Quadri di Natura”, promosso da Legambiente – Gorizia, nel Parco Basaglia. Il Parco Basaglia, nato come giardino storico-ornamentale in ambito periurbano, ha, nel corso del tempo, incrementato la sua naturalità e biodiversità. Particolare attenzione è stata data alla coevoluzione tra insetti e piante con fiori come esempio estremo di relazione mutualistica tra organismi viventi.
Classi: 2AB, 2BB, 2CB Gruppo di allievi
E. Sdrigotti, L. Cettolo
Sarà allestito un exhibit con le scuole che hanno partecipato al Progetto.
Classe: 3LSCA
A. Pozzo
Esposizione guidata di strumenti meteo con illustrazione dell'evoluzione.
Classe: 1CM
M. Sclaunich
La transizione energetica richiede molte materie prime, tra cui molti minerali che per la loro scarsa disponibilità sono definiti strategici e critici. Come possiamo affrontare questo problema?
gruppi delle classi 3 A/B/C/D LSM e 4A LSM
S. Damantino, P. Giangrandi
La mostra dà l’opportunità di fare la conoscenza con un certo numero di curve, dalle più semplici alle più complesse e sorprendenti, con applicazioni alla scienza, alla tecnica e all’arte, attraverso oggetti che si possono vedere e “toccare”.
E. Zinutti, M.L. Zoratti
Aldilà dell’occhio umano.
Il microscopio digitale elimina la necessità di guardare attraverso gli oculari, consentendo una rapida acquisizione delle immagini e la visualizzazione del campione sullo schermo di un monitor per l’osservazione in tempo reale.
Ore 9.00-12.00
Piazza della Repubblica – Monfalcone
STAND DEL GRUPPO DI PROTEZIONE CIVILE
CONOSCERE LA PROTEZIONE CIVILE
“Essere Volontario di protezione civile significa avere una grande responsabilità sulla vita delle persone, sul rispetto dell’ambiente e su tutto ciò che ci circonda”
A cura del Gruppo volontari di Protezione Civile di Monfalcone.
STAND DI ISONTINA AMBIENTE
FAILACOSAGIUSTA – DOTHERIGHTTHING – by Isontina Ambiente
Gli alibi ora sono finiti. Tutti sappiamo che l’ambiente che ci circonda è malato!
Ciascuno di noi deve impegnarsi e dare il proprio contributo per salvare la Terra.
I rifiuti sono un problema e la raccolta differenziata è una delle soluzioni.
Non fingere di non sapere, mentiresti per egoismo.
Fai la raccolta differenziata!
Ore 9.00-12.00
Palazzetto Veneto 3° piano
Via S. Ambrogio – Sala “Alisto”
Dott.ssa Federica Mola in collaborazione con l’insegnante Raffaella Perozzi
Le emozioni primarie paura, rabbia, gioia e tristezza sono esplorate a tutto tondo.Il gruppo, da tre anni, fa attività di educazione emozionale a scuola, attraverso un progetto di yoga educativo e mindfulness. Gli alunni portano il loro viaggio alla scoperta delle emozioni da tre punti di vista differenti:
-scientifico con approfondimenti sulle emozioni e le neuroscienze
-gestaltico avendo sperimentato individualmente il sentire emozionale
-yogico, attraverso l’ideazione e la pratica di storie yoga collegate alle emozioni esplorate.
Target: Per tutti
Prof. Laura Balbi
Laboratorio di robotica: gara a squadre con gli mbot utilizzando l’ ambiente di sviluppo mBlock
Target: Per tutti
Ore 9.00-12.00
Laboratori
Piazza della Repubblica – Monfalcone
Paolo Utmar
La palude Cavana tra terra e mare: la palude, un tempo aperta al mare e sede di casoni di pescatori, è stata arginata al tempo della bonifica limitando l'afflusso di acque salse. Nel corso dei decenni molte specie di uccelli e altri organismi hanno sostato e nidificato. Gli ultimi anni hanno visto il prevalere dell'acqua dolce (benefico, queste sono le zone umide più rare e minacciate) con la presenza di specie esigenti per alimentazione e scelta dell'habitat (ad esempio tarabusino, moretta tabaccata e cannareccione). Oggi l'ingresso di acqua salata minaccia le specie più esigenti e di pregio, mentre lascia quasi indifferenti quelle più adattabili e di minor valore naturalistico (cinghiale, oca selvatica, germano reale, volpe,...)
Target: Scuola primaria e scuola secondaria di I grado
Uno storytelling accattivante in cui i bambini saranno stimolati a ricercare su di un bellissimo e complesso poster colorato i protagonisti delle storie narrate, animali marini (ma non solo) che vivono nell’habitat delle mitilicolture, un ambiente creato dall’uomo ma ricco di biodiversità dentro e fuori dall’acqua.
Lo staff del WWF AMP Miramare accompagnerà le classi in una narrazione ricca di avventure e pericoli che minacciano la sopravvivenza delle specie che vivono nel nostro golfo, con un focus speciale su molluschi, crostacei, stelle marine, pesci, uccelli e le tante specie che trovano nelle mitilicolture un luogo idoneo per trovare cibo, rifugio e un luogo sicuro dove fermarsi e riposare.
Target: classi 3^, 4^, 5^ scuola primaria e 1^ scuola secondaria di I grado
Raffaella Zorza
“Ambientarsi" è l’esposizione proposta da ARPA FVG, concepita come risorsa didattica sia per le scuole, sia per il pubblico generale. La mostra si articola in cinque sezioni tematiche esposte su pannelli, che esplorano vari aspetti dell'ambiente.Utilizzando fotografie a grande scala, grafiche informative, attività ludiche e contenuti multimediali accessibili tramite QR code, "Ambientarsi" mira a promuovere una maggiore consapevolezza ambientale e invita i visitatori a riflettere su come le loro azioni quotidiane possano influenzare l'ambiente.
Target: per tutti.
Valentina Tortul
Esposizione e descrizione dei pannelli della mostra “Emergenza climatica - cosa sta succedendo al pianeta e quali sono le cause”;
workshop “Emergenza climatica, cosa ne sai?”: tramite un metodo interattivo verranno esplorate le cause e le conseguenze dei cambiamenti climatici, e le azioni da intraprendere per mitigarne gli effetti.
Target: per tutti.
Ore 9:00 – 12:00
Palazzetto Veneto 3° piano
Via Sant’Ambrogio – Monfalcone
Progetto promosso da Inner Wheel e Rotary Club Gorizia in collaborazione con la classe 3D della scuola secondaria di 1°grado G.I. Ascoli di Gorizia. Insegnante Valentina Fabretto
La tintura e la pittura con pigmenti naturali sono arti antichissime che risalgono alle origini dell’umanità e traggono le loro materie prime dalle infinite varietà del mondo vegetale, animale e minerale.
La pratica di produrre coloranti naturali è tanto nota quanto diffusa ed attuata da millenni a scopi artistici, rituali, ornamentali, cosmetici ed alimentari.
Dalle ore 14.30 in poi
Teatro didattica scienza
Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo
via Marziano Ciotti,1
Studenti della classi 2A e 2B della scuola primaria D. Alighieri di Gradisca d’Isonzo, insegnante Maria Francesca Cosulich
Considerazioni semiserie (ortografiche e non solo) sull'acqua.
Studenti delle classi 2A,3A, 4A,5A della scuola primaria G. Pascoli di San Canzian d’Isonzo, insegnanti Mariangela Gnoato, Patrizia Orlando
Rappresentazione teatrale intitolata "Digita Canziani". Con questa rappresentazione teatrale, gli alunni raccontano la storia dei Santi Canziani con una chiave di lettura adatta ai bambini
Studenti della classe 3D della scuola secondaria di primo grado C. Macor di Mariano del Friuli, insegnanti Chiara de Santi, Elena Russo
Riflessioni sull’impatto che un uso indiscriminato della tecnologia potrebbe avere sul corpo umano e sulle relazioni sociali.
Studenti delle classi 1A, 2A, 3A, 4A, 5A della scuola primaria G. Venezian di San Pier d’Isonzo, tutte le insegnanti, regista Gennaro Ponticelli
La rappresentazione teatrale metterà in scena il viaggio del fiume Isonzo attraverso 5 tappe. In esse verranno evocati ed evidenziati gli aspetti scientifici, ma anche emotivi ispirati dal corso d'acqua che attraversa anche il nostro territorio.
Studenti del gruppo teatrale delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado G.I. Ascoli di Gorizia, insegnanti Silvia Dreossi, Francesca Calligaris, Aurora De Santo, Cinzia Beltrame, Valentina Fabretto, Elisa Tarantino, Fulvio Madotto, Eleonora Ippolito, regista Manuel Buttus
Il testo teatrale, composto da tre scene, tratta le origini dell'uomo e le migrazioni del passato e del presente. Prendendo spunto dai testi di Barbujani, di Stella, di Pellai e da fonti statistiche, si è voluto porre l'accento su una caratteristica connaturata nell'essere umano, ovvero la necessità di essere sempre in movimento, da cui il titolo.
Studenti del Gruppo Teatrale delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado L. Da Vinci,
Ronchi dei Legionari
Insegnante Clara Vit
BLU è l'acqua, quella che ricopre il pianeta e quella compone il nostro corpo. Preziosa, in pericolo. Una metafora per parlare della capacità di indagare la realtà e il coraggio di non restare muti.
Sabato 18 maggio
Ore 9.00-12.00
Exhibit delle Scuole
Piazza della Repubblica – Monfalcone
Gruppo Grandi
A. Cafiero, A. Furnari
Per i bambini della scuola dell’infanzia, la terra è un elemento quasi magico, da scavare, travasare, trasportare, miscelare…e rappresenta un’opportunità davvero speciale per spaziare attraverso innumerevoli esperienze che partendo dal proprio corpo giungono ad interessare tutto ciò che li circonda.
Gruppo Grandi
A. Mattiussi, E. Denaro, C. Fiumanò
Per i bambini della scuola dell’infanzia, la terra è un elemento quasi magico, da scavare, travasare, trasportare, miscelare…e rappresenta un’opportunità davvero speciale per spaziare attraverso innumerevoli esperienze che partendo dal proprio corpo giungono ad interessare tutto ciò che li circonda.
Gruppo Grandi
Il progetto intende promuovere la conoscenza del suolo:
- come si è formato il suolo
- quale suolo per le piante
- manipolare e giocare con la terra
- sperimentare la permeabilità del terreno
- tra arte e scienza cerchiamo i colori della terra con i pennelli
Gruppo Grandi
Schembri, T. Lando
Il progetto intende promuovere la conoscenza del suolo:
- come si è formato il suolo
- quale suolo per le piante
- manipolare e giocare con la terra
- sperimentare la permeabilità del terreno
- tra arte e scienza cerchiamo i colori della terra con i pennelli
Gruppo Grandi
R. Cimolin, M. Puppini
Il progetto intende promuovere la conoscenza del suolo:
- come si è formato il suolo
- quale suolo per le piante
- manipolare e giocare con la terra
- sperimentare la permeabilità del terreno
- tra arte e scienza cerchiamo i colori della terra con i pennelli
Monosezione
L. Hvalic
All’inizio del percorso abbiamo conosciuto il fiume Isonzo leggendo la storia “Kako je Soča dobila barvo” (Desa Muck: Pravljično potepanje medveda Lovra po Sloveniji, Kartografija, 2017). In seguito tramite materiale fotografico e giochi abbiamo scoperto e ricreato il corso del fiume, dalla sorgente alla foce. La guardia forestale Damiana Ota ci ha presentato alcuni pesci autoctoni, le loro caratteristiche e il loro habitat.
Gruppo Grandi e Medi
A. Devetti
bambini hanno seminato il grano, hanno impastato il pane. In biblioteca hanno ricercato e sfogliato libri sugli elementi naturali. In aula e in giardino hanno fatto esperimenti con l'acqua e l'aria, scavato nella terra, confrontato vari tipi di terriccio e sabbia, hanno giocato/osservato con la lente d'ingrandimento, il cannocchiale, hanno guardato in un microscopio; hanno usato una macchina fotografica per fotografare le "le cose interessanti". Con la Guardia forestale Damiana hanno visitato il territorio carsico.
I bambini ripeteranno alcuni esperimenti, costruiranno girandole e aerei di carta
Classe: 5B
G. Furlan
Gli alunni spiegheranno le esperienze che hanno scelto per descrivere come rappresentare la luce che da una sorgente
luminosa raggiunge un oggetto, presenteranno i fenomeni della riflessione e rifrazioni e alcuni esempi curiosi di illusioni ottiche.
Gruppi 3B, 3C
M. Dal Bo’, M. Tuzzi
Gli alunni illustreranno le loro scoperte sulla tensione superficiale dell’acqua e sull’effetto dei tensioattivi.
Gruppo misto
L. Bianchet
L’allevamento dei bachi da seta è un’attività educativa coinvolgente per i bambini.
4E, 4F
D. Leder, I. Ciardiello
Il percorso verticale dall’infanzia alla quarta primaria ha previsto delle attività laboratoriali che, dall'osservazione dei palazzi, ci ha portato a parlare di geometria solida e di geometria piana oltre che di ritmi.
3C
A. Rosati
Il laboratorio è stato sviluppato durante l'anno e presentato alla manifestazione "La matematica dei ragazzi, uno scambio di esperienze tra coetanei". Gli argomenti di matematica sono stati affrontati a partire dalle comuni confezioni reperibili in supermercato o dal loro contenuto. Geometria solida e scatole di ogni forma, statistica e probabilità con i confetti colorati, frazioni e settori circolari con i formaggini... Il laboratorio è stato preparato anche per essere presentato in inglese grazie alla collaborazione della collega di lingua straniera. Diversi approfondimenti multidisciplinari hanno arricchito e completato il percorso come, ad esempio, sulla storia del packaging e sulla nascita di alcuni prodotti che hanno permesso di scoprire il loro impatto a livello sociale.
Classi: 1A, 2A
L. Andrian
Percorso storico-naturalistico di un tratto del torrente Judrio a Brazzano presso Cormons (GO) con uscite sul territorio per esplorare, conoscere, analizzare, le principali componenti dell'ambiente fluviale dal punto di vista geologico e naturalistico con uno sguardo alla storia.
Classi: 3ASS - 3BSS
L. Verginella
Gli studenti delle terze presenteranno delle piramidi interattive sul tema del benessere, invitando i visitatori (target: scuola primaria e secondaria di primo grado) a completarle assieme.
Classe: 2CS
L. Battiston
Aiutare gli studenti a tradurre la teoria scientifica in pratica attraverso esperimenti concreti, consentendo loro di acquisire una comprensione più profonda dei principi scientifici.
gruppi delle classi 3 A/B/C/D LSM e 4A LSM
A. Mereu, P. Giangrandi
La mostra dà l’opportunità di fare la conoscenza con un certo numero di curve, dalle più semplici alle più complesse e sorprendenti, con applicazioni alla scienza, alla tecnica e all’arte, attraverso oggetti che si possono vedere e “toccare”.
Classe: 3LSAB
A. Pozzo
Exhibit su effetto serra, analisi dei dati climatici e modellistica di simulazione.
Ore 9.00-12.00
Laboratori
Piazza della Repubblica – Monfalcone
Valentina Bologna
Agli studenti, divisi per gruppi, viene presentato un percorso multimediale (si accede tramite link) di tematica ambientale (cambiamenti climatici) interdisciplinare (chimica, fisica, matematica, biologia). La durata della challenge virtuale è di circa 30 minuti. Ogni gruppo deve essere dotato di smartphone o PAD/tablet/laptop con collegamento autonomo ad Internet per lo svolgimento dell'attività.
Target: studenti di scuola superiore (dalla terza alla quinta).
Valentina Tortul- Esperti del Circolo Zanutto
Esposizione e descrizione dei pannelli della mostra “Emergenza climatica - cosa sta succedendo al pianeta e quali sono le cause”; workshop “Economia circolare-laboratorio sul riuso”
Target: 4 primaria sec.1° e 2° gr.
Ore 9.00-12.00
Piazza della Repubblica – Monfalcone
STAND DEL GRUPPO DI PROTEZIONE CIVILE
CONOSCERE LA PROTEZIONE CIVILE
“Essere Volontario di protezione civile significa avere una grande responsabilità sulla vita delle persone, sul rispetto dell’ambiente e su tutto ciò che ci circonda”
A cura del Gruppo volontari di Protezione Civile di Monfalcone.
STAND DI ISONTINA AMBIENTE
FAILACOSAGIUSTA – DOTHERIGHTTHING – by Isontina Ambiente
Gli alibi ora sono finiti. Tutti sappiamo che l’ambiente che ci circonda è malato!
Ciascuno di noi deve impegnarsi e dare il proprio contributo per salvare la Terra.
I rifiuti sono un problema e la raccolta differenziata è una delle soluzioni.
Non fingere di non sapere, mentiresti per egoismo.
Fai la raccolta differenziata!
STAND DEL GRUPPO ARI (Associazione Radioamatori Italiani) di Monfalcone
MARCONI DAY
In occasione del 150°anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, l’inventore delle trasmissioni radio a distanza “senza fili”, potrete vedere alcuni dispositivi trasmittenti e scrivere un piccolo messaggio usando il linguaggio Morse.
Ore 9:00 – 12:00
PALAZZETTO VENETO 3° PIANO
Via S.Ambrogio, Monfalcone
Progetto promosso da Inner Wheel e Rotary Club Gorizia in collaborazione con la classe 3D della scuola secondaria di 1°grado G.I. Ascoli di Gorizia. Insegnante Valentina Fabretto
La tintura e la pittura con pigmenti naturali sono arti antichissime che risalgono alle origini dell’umanità e traggono le loro materie prime dalle infinite varietà del mondo vegetale, animale e minerale.
La pratica di produrre coloranti naturali è tanto nota quanto diffusa ed attuata da millenni a scopi artistici, rituali, ornamentali, cosmetici ed alimentari.
Ore 9.00–12.00
Piazza Unità D’Italia
MOSTRA “ISONZO UN CORRIDOIO VERDE-CONOSCERE IL TERRITORIO PER TUTELARE LA BIODIVERSITÀ
A cura di SCIENZA UNDER 18 ISONTINA
Studio della qualità delle acque dell’Isonzo e dell’ ambiente circostante effettuato da scuole transfrontaliere nell’ambito di un progetto di avvicinamento all’evento Nova Gorica-Gorizia capitale europea della cultura 2025
Ore 9:30–11:00
PALAZZETTO VENETO 3° PIANO
Via S. Ambrogio
Premiazioni delle classi quinte della scuola primaria e prime della scuola secondaria di primo grado classificate nei giochi disputati lo scorso mese di marzo in occasione del Pi Greco Day.
Premiazioni delle foto degli studenti delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado classificate nel concorso fotografico "Scatti di Scienza".
Ore 11.00
Evento di chiusura del Festival
Esibizione dei musicisti dei corsi di musica della World Music School di Monfalcone e Turriaco – Centro Giovani – Innovation Young di Monfalcone
Piazza della Repubblica – Monfalcone
Band della World Music School di Monfalcone e Turriaco:
Gaja Grace Italiano - basso
Nirvana Sirabella - chitarra
Cristian Morgesi - batteria
Solisti:
Cesare Antonio Conte - voce
Cristian Morgesi – chitarra
Sasha Peres - chitarra
"Accompagnati da alcuni insegnanti della World Music School"
Una performance musicale proposta da studenti (di musica) a studenti (di scienze).
I musicisti della Band, accompagnati da alcuni dei loro docenti, offriranno al pubblico di Scienza under 18 un messaggio musicale per ricordare che le STEM (science, technology, engineering and mathematics ) si arricchiscono quando incontrano l'arte e diventano STEAM.
ACCETTAZIONE E GUIDE
Durante il Festival i partecipanti, saranno accolti e supportati nel percorso di visita da un servizio di guide/accompagnatori predisposto dagli studenti dell’ISIS Pertini, indirizzo Turismo di Monfalcone.
Insegnanti Carla De Faveri, Maria Cristina Boscarol
PARTNER
Comune di Monfalcone, Comune di Gradisca d’Isonzo, OGS-Istituto Nazionale Di Oceanografia E Di Geofisica Sperimentale, CIRD – Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica, Dipartimento di Matematica, Informatica e Geoscienze-Università di Trieste
COLLABORAZIONI
Consorzio Culturale Monfalconese e Ecomuseo Territori, UTE di Monfalcone, I.C. Gorizia1, Comune di Fogliano Redipuglia, Gruppo volontari di Protezione Civile di Monfalcone, ISA Isontina Ambiente, ARPA FVG, Maritime Technology Cluster FVG, Circolo Legambiente “Ignazio Zanutto” di Monfalcone, ISIS S. Pertini di Monfalcone, ISIS BEM Staranzano-Gradisca d’Isonzo, Dipartimento di Fisica – Università di Trieste, Area marina Protetta di Miramare, ARI – Associazione Radioamatori Italiani Monfalcone, Progetto Interreg ECO2SMART – Comune di Monfalcone, Scuola di musica Centro Giovani – Innovation Young Monfalcone, CREA-Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria sez. di Gorizia, I.C. Randaccio Monfalcone