Programma
Festival
Scienza
Under 18
Isontina
il sapere scientifico della scuola
gli studenti protagonisti
15 > 17
maggio 2025
Giovedì 15 maggio
Ore 9.00
Sala Palazzo Ex Pretura – Piazza della Repubblica
Inaugurazione
Alla presenza di autorità e testimonial modelli esemplari della scuola del territorio e della regione: gli studenti del Istituto “G. Galilei” di Gorizia che si sono qualificati primi a livello nazionale nella gara Bebras dell’informatica: Mattia Krascek, Thomas Elia Solinas e Piero Vetta; gli studenti del ISIS BEM – Istituto Tecnico “G. Marconi” di Staranzano vincitori del primo premio per la categoria Scuole Secondarie di Secondo Grado del concorso ”Facciamo 17 goal con la scuola attiva” promosso da ASviS e MIM; lo studente Giulio Prodan del Liceo “G. Galilei” di Trieste nominato “Alfiere della Repubblica” per il suo progetto Class Lab.
A conclusione degli interventi si esibirà il Coro degli studenti della scuola secondaria di 1° grado “G.I. Ascoli” di Gorizia diretto dalla prof.ssa Elisa Bensa
Ore 9.00-12.00
Exhibit delle Scuole
Piazza della Repubblica – Monfalcone
Sez. C e D grandi
Cecilia Fiorella
Perché gli oggetti, cadendo, vanno sempre verso giù? Esploriamo la forza di gravità sulla Terra e nel Sistema Solare.
5A
Maria Pace Simeoli
I bambini espongono le loro creazioni sull'universo, i pianeti, la Terra e gli altri, con curiosità e interazione con chi osserva.
Classe: 5B
Beatrice Mazzotta
La classe presenta il micro e il macro che ci circondano, dall'uomo, al DNA e al Sistema Solare.
Classie: 4A
Silvana Brandolin
Exhibit sull'osservazione meteorologica e sugli strumenti progettati e realizzati dagli alunni.
Classe:4a
Elena Turus
I bambini preparano una serie di attività per sensibilizzare un consumo consapevole dell'acqua.
Classe: 3A
Sandra Cicuttini
Presentazione al pubblico degli animali marini e del loro ambiente attraverso semplici descrizioni, giochi e dimostrazioni.
Classe: 2A
Annarosa Becci
I bambini raccontano le proprietà dell’argilla, la sua manipolazione e lavorazione, insieme alla ceramista del laboratorio comunale di San Pier d’Isonzo.
Classi: 5A, 5B
Angela di Pumpo
Un viaggio tra alcuni apparati del nostro corpo per far scoprire il loro funzionamento in modo semplice e divertente.
Classe: 3° 3B
Virginia Pecorella
Il fiume Isonzo ed il suo ecosistema, ma non solo, attraverso attività laboratoriali artistiche e creative.
3A
Ilaria Cecot
Esperimenti sull’aria e sull’acqua.
Classe: 4a
Livia Bianchet
Esperimenti sull'anidride carbonica e il suo ruolo nella formazione delle cavità carsiche.
Classe: 5A
Livia Bianchet
Esperimenti sui diversi tipi di energia con la costruzione di modelli.
Sez. miste
Lorenzo Ceriani
Camera oscura, periscopio, caleidoscopio e altri strumenti costruiti dagli alunni per indagare la propagazione della luce, la riflessione e la rifrazione.
sez. miste
Jolanta Jaworska
I principi nutritivi e l'apparato digerente, la sua struttura e le funzioni - a livelli macro- e microscopico - studiati secondo le metodologie STEM.
Classi: 3B
Eleonora Ippolito
Laboratorio (20 min. circa) per la scuola primaria e secondaria sui meccanismi della selezione nei rapporti preda-predatore. I partecipanti si fingono predatori e lottano per la sopravvivenza e per la trasmissione dei loro caratteri.
Sez. miste cl.3
Eleonora Ippolito
Gli studenti presentano esperimenti e ricerche sull’acqua e sull’ambiente dell’Isonzo con gli esperti dell’Immaginario Scientifico.
Classi: 3ASS – 3BSS
Laura Verginella
Gli studenti propongono alcune attività per spiegare l’importanza della prevenzione per il benessere psico-fisico e dell’apparato muscolo-scheletrico.
Classe: 3LSCB
Alessandra Pozzo
Strumenti e metodi di osservazione meteorologica ed esperimenti per comprendere i cambiamenti del tempo e le cause dei cambiamenti climatici.
Classe: 3ASA
Samuele Polese
Progetto laboratoriale per dimostrare le potenzialità della stampa 3D e sensibilizzare sull’impatto ambientale dell’uso della plastica in tale ambito.
sez. miste cl.1
Maria Luisa Zoratti
Gli studenti presentano elaborati e laboratori sui principi della Ocean Literacy. Spiegano inoltre come realizzare una attività di "plogging", (raccogliere i rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si fa jogging).
Scienze Applicate Sez. miste
Chiara Milan
La crittografia, l'arte di proteggere le informazioni con codici e cifrature, ha una storia millenaria: anche oggi è fondamentale in moltissime attività e strumenti della nostra società.
Scienze Applicate Sez. miste
Chiara Milan,Paolo Giangrandi
Il caso domina molti aspetti della vita quotidiana e della natura, influenzando anche le nostre decisioni e fenomeni come la selezione naturale e la distribuzione dei numeri primi.
Classe: 2BF
Monica Sclaunich
Cosa sono le risorgive? Come le bonifiche hanno modificato il nostro territorio? Il nostro istituto ha adottato e studia una risorgiva. Vieni a scoprire cosa abbiamo trovato!
Classe: 2CM
Monica Sclaunich
Un'anteprima del Festival dell'Acqua. Gli allievi del nostro istituto hanno disegnato nuove aree umide per la Riserva Regionale della Foce dell'Isonzo
Venerdì 16 maggio
Piazza della Repubblica – Monfalcone
Ore 9.00-12.00
Exhibit delle Scuole
SEZ.GRANDI
Cecilia Fiorella
Perché gli oggetti, cadendo, vanno sempre verso giù? Esploriamo la forza di gravità sulla Terra e nel Sistema Solare.
Classe: 5°
Maria Pace Simeoli
I bambini espongono le loro creazioni sull'universo, i pianeti, la Terra e gli altri, con curiosità e interazione con chi osserva.
Classe: 5B
Beatrice Mazzotta
La classe presenta il micro e il macro che ci circondano, dall'uomo, al DNA e al Sistema Solare.
Classi: 3° 3B
Loredana Fabello
I bambini presentano un modello di albero e, partendo dalle radici con un bicchiere contenente acqua e sali minerali (linfa grezza), arrivano alla chioma per "entrare" nella foglia.
Classe: 5A
Federica Ulliani
Saranno presentate attività sulle illusioni delle immagini e sui circuiti elettrici.
Classe: 1A 2A
Marina Visintin
Esplorazione dei 5 sensi con domande - gioco
Classi: 4B 4C
Maria Dal Bo' Serena Di Carlo
Tante esperienze per capire...
Perché certi oggetti affondano?
Perché al mare galleggi meglio che in piscina? Perché …?
Classe: 3A
Irena Breganti
Con il progetto “Fisicamente” abbiamo studiato la fisica del volo analizzando le forze coinvolte. Ci siamo divertiti a costruire gli aeroplanini di carta e a farli volare.
Classe: 4°
Irena Breganti
Abbiamo studiato l’atmosfera e la pressione atmosferica, scoprendo che l’aria ha un peso e che esercita una forza su tutto ciò che ci circonda.
Classe: 1°
Petra Segina
Gli studenti presentano alcuni fatti curiosi sull'acqua e spiegano, con dei pannelli, la struttura e le caratteristiche dell’acqua e l’importanza dell’idrosfera.
Classe: 2°
Francesco Biancuzzi
Estrazione di DNA dal frutto del kiwi
Classe: 2B
Francesco Biancuzzi
Presentazione dei risultati ottenuti e dimostrazione delle analisi chimico - microbiologiche dell'acqua del fiume Isonzo eseguite durante la giornata dell'Isonzo Day il 12 marzo 2025.
Classe: 3°
Francesco Biancuzzi
Presentazione del ruolo dell'enzima Catalasi nel fegato e influenza dell'alcool etilico, della caffeina e di sostanze acidificanti sull'attività di questo enzima.
Classe: 2A
Francesco Biancuzzi
Presentazione dei robot Engino Produino costruiti durante il corso di robotica a scuola e programmazione dei robot con KEIRO.
Classi: sez. miste cl.2
Petra Kobau
Gli studenti hanno effettuato la raccolta dei rifiuti lungo l'argine del fiume Isonzo, a Gorizia e hanno svolto un’indagine statistica sui dati raccolti.
Classe: 2B
Lara Masten
Il progetto prevede la conoscenza dei macronutrienti e la relativa analisi statistica di essi negli alimenti consumati abitualmente.
Classe: 3A
David Croselli
Gli studenti diventano protagonisti dell'apprendimento attraverso dimostrazioni interattive dei principi fondamentali delle forze in fisica.
Classe: 2F
Stefania Fortino
Partendo dallo studio dell’orologio ad acqua di Ctesibio, abbiamo realizzato un prototipo funzionante, utilizzando materiali riciclabili e facili da reperire.
Classe: 2F
Stefania Fortino
Gli insetti svolgono un ruolo importantissimo nel nostro pianeta, contribuendo al mantenimento della biodiversità e alla conservazione della natura.
Classe: 3LSCA
Alessandra Pozzo
Strumenti e metodi di osservazione meteorologica ed esperimenti per comprendere i cambiamenti del tempo e le cause dei cambiamenti climatici.
Classe: 3ASA
Samuele Polese
Progetto laboratoriale per dimostrare le potenzialità della stampa 3D e sensibilizzare sull’impatto ambientale dell’uso della plastica in tale ambito.
Classe: 1AC Liceo Classico
Lucia Battiston
Il progetto ambientale con attività di monitoraggio delle acque del fiume Isonzo, nonché il rilevamento degli habitat naturali, della flora e della fauna locali.
Classe: 2BS Liceo Scientifico
Francesca Popazzi
Il progetto ambientale con attività di monitoraggio delle acque del fiume Isonzo, nonché il rilevamento degli habitat naturali, della flora e della fauna locali.
Classe: 2BS Liceo Scientifico
Salvatore Testa
Portiamo la fisica in piazza con esperimenti interattivi condotti dagli studenti per incuriosire e coinvolgere bambini e ragazzi.
Classi: Sez. miste
Monica Sclaunich
Come sta il nostro mare? Scopriamolo esplorando un ambiente speciale dove il mare incontra il fiume Cavana.
Classi: Sez. miste
Laura Cettolo, Elisabetta Sdrigotti
L'exhibit presenta le attività svolte da un gruppo di studenti partecipanti al progetto "G.L.O.B.E." per il potenziamento delle competenze STEM.
Sabato 17 maggio
Ore 9.00-12.00
Exhibit delle Scuole
Piazza della Repubblica – Monfalcone
Inf. 1° Maggio Monfalcone
Sez. grandi
Anna Mattiussi , Concetta Fiumanò, Maria Salvatrice Virruso
Inf. Via della Poma Monfalcone
Sez. grandi
Antonia Panunzio – Maria Foti
Inf. Via delle Mandrie Monfalcone
Sez. grandi
Maria Liconti, Raffaella del Prete
Inf. Via Roma Monfalcone
Sez. grandi
Marta Cucut, Marina Puppini
Inf. Via Ippolito Nievo Monfalcone
Sez. grandi
Anna Cafiero, Antonella Tranzillo, Camilla Balducci
Scoprire attraverso il gioco, semplici esperimenti, la narrazione e l’attività motoria che l'aria è intorno a noi, dentro di noi e dentro le cose, ha un peso e una forza.
Osservare e conoscere gli animali che vivono nell’aria.
Sez. grandi
Laura Hvalic
Il progetto ha l’obiettivo di scoprire le specie di uccelli che nidificano nel Bosco di Piuma e di sensibilizzare i bambini alla conoscenza e all'osservazione dei volatili.
3ASS - 3BSS
Laura Verginella
Gli studenti propongono alcune attività per spiegare l’importanza della prevenzione per il benessere psico-fisico e dell’apparato muscolo-scheletrico.
Sez. miste Scienze Applicate
Chiara Milan
La crittografia, l'arte di proteggere le informazioni con codici e cifrature, ha una storia millenaria: anche oggi è fondamentale in moltissime attività e strumenti della nostra società.
Sez. miste Scienze Applicate
Chiara Milan Paolo Giangrandi
Il caso domina molti aspetti della vita quotidiana e della natura, influenzando anche le nostre decisioni e fenomeni come la selezione naturale e la distribuzione dei numeri primi.
Triennio Aeronautica
Mauro Fasano
La Sezione Aeronautica del Malignani presenta tre attività: 1.costruzione e volo di aerei di carta; 2: semplice esperimento sulla forza aerodinamica che fa volare gli aerei; 3: postazioni di Volo virtuale.
3LSUA
Alessandra Pozzo
Strumenti e metodi di osservazione meteorologica ed esperimenti per comprendere i cambiamenti del tempo e le cause dei cambiamenti climatici.
Gruppo misto
L. Bianchet
L’allevamento dei bachi da seta è un’attività educativa coinvolgente per i bambini. Laboratorio senza prenotazione
TEATRO DIDATTICA SCIENZA
Venerdì 16 Maggio
Ore 14:45 – 17:00
Teatro Comunale Marlena Bonezzi – Corso del Popolo
Gruppo teatrale composto da 28 alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria e 17 alunni della classe terza a tempo prolungato della scuola primaria Ungaretti.
Coro della scuola secondaria formato da 20 alunni. Alunni del laboratorio artistico (non in scena).
Ogni scena, inserita in una cornice fantastica o storico-scientifica, suggerisce, attraverso la metafora del volo, l’idea che, credendo in sé stessi, si possano superare paure e limiti, e che sia possibile realizzare il proprio potenziale grazie alla forza dell’immaginazione. Nello spettacolo ricordiamo i fratelli Rusjan, le cui origini sono simbolo della multiculturalità del nostro territorio, in un anno che vede Nova Gorica e Gorizia capitale europea della cultura 2025.
Alunni delle classi 1A, 2A, 3A, 4A, 5A della scuola primariaG. Venezian di San Pier d’Isonzo,tutte le insegnanti, regista Gennaro Ponticelli.
In collaborazione con l'associazione A. Cragnolin di San Pier d'Isonzo.
Gli studenti - durante un Consiglio Comunale dei ragazzi - hanno votato Margherita Hack per intitolare la scuola dell'infanzia di San Pier d'Isonzo. Il fascino di un mondo sconfinato come l'universo e il suo amore per le stelle, scientificamente complesse ma al tempo stesso evocative di immagini e pensieri per i nostri cuori, hanno conquistato gli studenti. sono simbolo della multiculturalità del nostro territorio, in un anno che vede Nova Gorica e Gorizia capitale europea della cultura 2025.
LABORATORI SU PRENOTAZIONE
15, 16, 17 maggio
Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS
Destinatari: scuola primaria e scuola secondaria di I e II grado
Giovedì 15 maggio Ore 9-12
Venerdì 16 maggio Ore 9-12
Piazza della Repubblica
Area Marina Protetta di Miramare e Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale OGS
Destinatari: per tutti
Giovedì 15 maggio Ore 9-12
Venerdì 16 maggio Ore 9-12
Palazzetto Veneto 3° piano
Maritime Technology Cluster FVG
Destinatari: scuola primaria (classi 4^ e 5^)
Venerdì 16 maggio Ore 9-12
Piazza della Repubblica
Univ. di Trieste, CIRD-Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica
Destinatari: scuola secondaria di I e II grado
Venerdì 16 maggio Ore 9-12 - Palazzetto Veneto Sala Alisto
Sabato 17 maggio Ore 9-12 - Piazza della Repubblica
ISIS Michelangelo Buonarroti Monfalcone - sez. miste
Docente Caterina Vicentini
Dalla storia della matematica all’uso dell’intelligenza artificiale. Usando ChatGpt, gli studenti hanno ideato dialoghi immaginari con antichi matematici e li interpretano in diretta
Destinatari: per tutti
Laboratorio senza prenotazione
Giovedì 15 maggio
Palazzetto Veneto Sala Alisto
STAND ESPOSITORI EXTRA-SCOLASTICI
15, 16, 17 maggio
Ore 9-12
Piazza della Repubblica – Monfalcone
Gli studenti-guide dell’ISIS Pertini di Monfalcone spiegano come fare correttamente la racconta differenziata dei rifiuti riciclabili
Giovedì 15 maggio
Venerdì 16 maggio
Sabato 17 maggio
I volontari del Gruppo di Protezione Civile di Monfalcone illustrano le attività delle Protezione Civile e come i giovani possono partecipare ad esse.
Sabato 17 maggio
Un suolo vale l’altro? Scopriamo le differenze tra i suoli della nostra zona con prove di infiltrazione
Laboratorio senza prenotazione
Venerdì 16 maggio
Presentazione dei video della “caccia” con foto-trappole alla fauna della zona dell’Isonzo
Sabato 17 maggio
ESPOSIZIONI IN PALAZZETTO VENETO 3° PIANO
15, 16 17 maggio
Via S. Ambrogio
Ore 9-12
A cura di Scienza under 18 Isontina
Mostra delle fotografie a carattere scientifico e naturalistico realizzate dagli studenti delle scuole (dall'infanzia alle secondarie) durante l'anno scolastico.
A cura di Area Marina Protetta di Miramare e Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale.
Tavole di Fumetti&Scienza sui problemi emergenti dell’ambiente marino: dall’arrivo di nuove specie al fenomeno dell’acidificazione, dall’aumento della temperatura delle acque alla perdita di biodiversità.
Premiazioni
Sabato 17 maggio
Ore 9:15
PREMIAZIONE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO “SCATTI DI SCIENZA – LA BELLEZZA DI UN’IMMAGINE”
Palazzetto Veneto (Via Sant’Ambrogio)
Ore: 10:15
PREMIAZIONE DEI GIOCHI MATEMATICI DEL PI GRECO DAY 2025
Piazza della Repubblica
Evento di chiusura del Festival
Sabato 17 maggio
Piazza della Repubblica
Ore 11:00
Flash Mob a tema “Pi Greco” ed esibizione degli allievi dei corsi di danza sportiva
Atleti della scuola di danza Club Diamante FVG con gli allenatori Marisa Benes e Fulvio Settomini
ACCETTAZIONE E GUIDE
Durante il Festival i partecipanti saranno accolti e supportati nel percorso di visita da un servizio di guide/accompagnatori predisposto dagli studenti dell’ISIS Pertini, indirizzo Turismo di Monfalcone Insegnanti Carla de Faveri, Maria Cristina Boscarol, Roberta Leghissa
PARTNER
Comune di Monfalcone, Comune di Gorizia, CIRD – Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica, Dipartimento di Matematica, Informatica e Geoscienze – UniTS, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, Comune di Staranzano, Maritime Technology Cluster FVG
COLLABORAZIONI
Consorzio Culturale Monfalconese e Ecomuseo, UTE di Monfalcone, I.C. Gorizia1, Comune di Fogliano Redipuglia, Club Diamante FVG, Gruppo volontari di Protezione Civile di Monfalcone, ISA Isontina Ambiente, ARPA FVG, Associazione Ambientalista “Eugenio Rosmann” di Monfalcone, ISIS “S. Pertini” di Monfalcone, ISIS BEM Staranzano-Gradisca d’Isonzo, Area marina Protetta di Miramare, CREA- Consiglio per le ricerche in agricoltura – sez. di Gorizia, Scuola di Ceramica “Germano Masetti” di San Pier d’Isonzo, ISIS Malignani-Udine
In collaborazione e con il contributo

Con il sostegno di




Partner






Comune di Fogliano Redipuglia

