Festival Scienza
Under 18
isontina
18 > 20 maggio 2023
I video riassunti delle tre giornate del Festival Scienza Under 18 edizione 2023
Festival 2023
Anche per l’anno scolastico 2022-2023 l’Associazione Culturale “Scienza Under 18 Isontina” propone a tutte le scuole della provincia di Gorizia, e non solo, il Festival “Scienza under 18” che si terrà nei giorni 18 – 19 – 20 maggio 2023 a Monfalcone e/o , se necessario, sul web con un’edizione digitale.
Avere memoria e disponibilità sul web dei lavori presentati durante il festival, si è rivelato didatticamente molto utile, pertanto anche quest’anno vi chiediamo di documentare le attività con video o altro materiale che sarà pubblicato sulla pagina web dedicata del nostro sito e sul nostro canale YouTube.
Il video (o la presentazione) dovrà essere breve e incisivo (durata 2-3, massimo 5 minuti o se riferito ad attività teatrali o performances particolari fino a un massimo di 10 minuti).
EDIZIONE IN PRESENZA e ON LINE
L’edizione 2023, sia in presenza che on line, si svolgerà giovedì mattina, venerdì mattina e sabato mattina dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
In presenza in varie strutture del centro cittadino, i partecipanti realizzeranno con le proprie classi, o gruppi di studenti, attività, esperimenti, exhibit, spettacoli… con cui contribuiranno alla tredicesima edizione del Festival. Saranno presenti, anche operatori ed esperti di associazioni, istituzioni, enti che coinvolgeranno i “visitatori” con varie attività.
On line le classi (intere, a gruppi, individualmente) potranno partecipare presentando, in differita ed eventualmente anche con sessioni in diretta, il loro progetto tramite video o altri materiali multimediali realizzati sia in presenza che a casa (presentazioni, giochi, teatro scientifico, storytelling fotografico, sfide alla scienza, mondi virtuali, ecc.).
Gli insegnanti che vogliono partecipare con le proprie classi, devono compilare il modulo entro il 28 aprile 2023 a questo link e inviare i video entro la stessa data caricandoli direttamente su Google Drive e condividendo il link per il download all’indirizzo mail: festival@scienzaunder18isontina.it
Il modulo potrà essere modificato in un secondo momento. Per ogni modulo inviato il docente riceverà una mail automatica di registrazione e una copia del documento compilato.
Il modulo di iscrizione contiene una serie di domande con risposta obbligatoria.
Ricordiamo che va compilato un modulo per ogni attività che verrà iscritta.
Ciascun video/presentazione inoltre dovrà essere obbligatoriamente corredato dalle relative liberatorie (modello allegato 1 DOC PDF) dei ragazzi coinvolti, anche nel caso non si vedano volti e si sentano solo le voci. L’insegnante responsabile le dovrà raccogliere e dovrà inviare una dichiarazione firmata di esserne in possesso unitamente agli elaborati (modello allegato 2 DOC PDF)
Per l’edizione in presenza deve essere inoltre compilata la dichiarazione di essere in possesso delle liberatorie per foto e riprese (modello allegato 3 DOC PDF).
Sarà anche riproposta la sezione Teatro scientifico le cui performance potranno avvalersi della sede e delle strutture del Teatro Comunale di Monfalcone.
Nell’ allegato 4 una guida schematica per l’iscrizione al Festival.
Invitiamo tutti a coinvolgere i colleghi che non hanno ancora partecipato, sostenendoli nella partecipazione e prima di tutto condividendo con loro la brochure e il dépliant di presentazione.
Scatti di Scienza al Festival 2023
“Scatti di Scienza” è un concorso fotografico, organizzato dalla nostra Associazione, che ha l’obiettivo di invitare i ragazzi a eseguire fotografie a carattere scientifico, stimolando la loro curiosità, fantasia e creatività. L’immagine e il video sono uno stimolo a osservare ciò che ci circonda con sguardo insolito, mezzi formidabili di riflessione scientifica e comprensione di fenomeni. Inoltre la scrittura della scheda che deve accompagnare ogni foto, contribuisce alla riflessione e all’esercizio dell’espressione, con l’obiettivo della condivisione tra pari e con insegnanti e altri studenti, anche di ordini diversi.
Il tema come sempre è libero, ma quest’anno abbiamo pensato di aggiungere una sezione particolare che riguarda il fiume Isonzo: un invito a contribuire ad arricchire, con una sezione fotografica dedicata, i lavori (con relativa mostra) degli studenti che stanno attuando il progetto “Isonzo, un corridoio verde. Conoscere il Territorio per tutelarne la biodiversità”e far partecipare così anche altre scuole alle attività di questo progetto di avvicinamento a “GO2025! Nova Gorica-Gorizia capitale europea della cultura”.
Per partercipare al concorso bisogna inviare le foto digitali entro il 30 aprile 2023
Le foto saranno esposte durante il Festival “Scienza under 18” (18, 19, 20 maggio 2023 a Monfalcone)e successivamente anche in altri spazi reperiti in altre occasioni o manifestazioni.
Per le modalità di partecipazione:
- Vedere il REGOLAMENTO
- Consultate le schede per INSEGNANTI (scheda) e per STUDENTI (scheda)
- Scaricate il modulo di partecipazione FORMATO PDF o FORMATO DOC